back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza a Gela per l’avvio del ciclo di lezioni “Diritto, Informatica e Medicina nell’era dell’Intelligenza Artificiale”

Il Dipartimento di Diritto e Società Digitale (DDSD) dell’Università UnitelmaSapienza è lieto di annunciare l’avvio del ciclo di lezioni “Diritto, Informatica e Medicina nell’era dell’Intelligenza Artificiale“, nell’ambito delle attività di Terza Missione e orientamento del Dipartimento. L’iniziativa di esordio coinvolgerà circa 250 studenti e studentesse del Liceo Classico Eschilo di Gela, offrendo loro la stimolante opportunità di esplorare le interconnessioni tra discipline che svolgono un ruolo fondamentale nel contesto dell’Intelligenza Artificiale.

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una panoramica sul mondo universitario e professionale, al fine di poter cogliere le sfide e le opportunità offerte dall’IA. Grazie ad un programma di lezioni interdisciplinare, gli studenti potranno acquisire le prime conoscenze di base nel campo del diritto, dell’informatica e delle nuove tecnologie applicate anche in ambiti clinici, con un focus sullo sviluppo delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari del DDSD esperti nel settore che condivideranno con gli studenti e le studentesse le loro conoscenze e competenze. Il ciclo di incontri coniuga l’approccio teorico con dimostrazioni pratiche, favorendo così l’apprendimento attraverso esempi concreti e casi di studio.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Diritto e Società Digitale, che mira a promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nel territorio.