back_blu

Torna alle news

UnitelmaSapienza contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024, UnitelmaSapienza ha organizzato, nel corso dell’ultima settimana incontri ed eventi di sensibilizzazione per coinvolgere tutta la comunità universitaria sul tema della violenza di genere.

A partire da mercoledì 20 novembre UnitelmaSapienza è stata protagonista di una serie di iniziative culturali e scientifiche, per ribadire l’impegno dell’Ateneo contro la violenza di genere, fenomeno ancora dolorosamente attuale anche nel nostro Paese, e per promuovere parità di genere e pari opportunità. Gli eventi sono stati aperti al pubblico e organizzati in un’ottica di Terza missione e di condivisione.

Qui il post informativo Instagram che riporta gli ultimi dati Istat sul tema della violenza di genere per sensibilizzare la nostra comunità e alcune dichiarazioni di associazioni e fondazioni che combattono ogni giorno la violenza.

Qui il video realizzato dal Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza: “Se domani non torno”, Cristina Torres-Cáceres.

Qui il link all’incontro Il Nuovo Codice Rosso. Il contrasto alla violenza di genere e ai danni delle donne nel diritto sovranazionale interno. La presentazione del volume di Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera della Cassazione e Francesco Menditto, Procuratore Capo della Repubblica di Tivoli, tenutasi a UnitelmaSapienza mercoledì 20 novembre.

Qui il link all’incontro Bravi Ragazzi. Così vicini, così lontani. I maschi adolescenti oggi. Presentazione del nuovo volume di Romana Andò, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali di Sapienza Università di Roma, tenutasi a UnitelmaSapienza giovedì 21 novembre. Afferma Romana Andò: Questo libro nasce da un’urgenza. Quella di raccontare l’adolescenza maschile e dare voce ad un evidente rimosso del dibattito pubblico che si interroga tra le altre cose sulle questioni di genere, sul tema della violenza contro le donne, sulle baby gang etc.

Qui il link all’incontro Le attività d’inclusione durante e dopo la detenzione. L’esperienza del contact center di UnitelmaSapienza. Da anni, attraverso la cooperativa ETAM coordinata da Don Sandro Spriano diverse detenute hanno svolto attività lavorative presso UnitelmaSapienza, una in particolare è stata assunta dopo aver terminato la detenzione. Per il nostro Ateneo è un orgoglio poter raccontare queste storie.

Si comunica inoltre l’avvenuta firma dell’accordo tra l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza e la società Pagano S.p.A volto al finanziamento di numero 5 borse di studio destinato ai migliori Project Work che abbiano trattato il tema della parità di genere da una prospettiva giuridica, storica, politologica, sociologica, economica, informatica, statistica, umanistica, geografica, antropologica o psicologica, nei diversi ambiti della vita sociale, economica, culturale e politica in cui si declina e nelle sue diverse dimensioni, tra le quali, ad esempio: accesso equo all’istruzione, promozione di materie STEM, equità salariale, conciliazione vita-lavoro, contrasto alla violenza di genere, educazione alla parità, tutela delle minoranze di genere. Alle vincitrici e ai vincitori verrà finanziata l’iscrizione per un anno al corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Governance Globale – presso il Dipartimento di Diritto e Società Digitale di UnitelmaSapienza DDSD.

news_economiacircolare