Forme e scopi della pena legale: crisi o palingenesi?. Il seminario si svolgerà martedì 18 giugno, alle ore 15:00, presso la Sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro (Senato della Repubblica) e si inserisce nel ciclo di seminari “La riforma del “penale” in crisi”.
Il seminario, organizzato su invito della Vicepresidente del Senato Anna Rossomando, con il patrocinio del Senato della Repubblica e in collaborazione con UnitelmaSapienza, intende essere una occasione di confronto sulle tesi formulate nell’ultimo lavoro di Giovanni Fiandaca (Punizione, Il Mulino, 2024), professore emerito di diritto penale presso l’Università di Palermo e insigne studioso delle scienze penalistiche.
La crisi della pena statale solleva interrogativi sia tradizionali che nuovi. La capacità della punizione come risposta alla commissione di reati è, in effetti, un tema perennemente controverso, che oggi più di ieri è attraversato da incertezze e contraddizioni. Se negli ultimi decenni sembrava potessi affermarsi una tendenza antiautoritaria e antirepressiva, le forti ondate di populismo politico dell’epoca in cui viviamo hanno alimentato pulsioni collettive, favorevoli a una concezione emotiva della punizione come vendetta pubblica, strumentalizzata per placare ansie ed incertezze sociali. Sono possibili modalità alternative alla punizione classica? È possibile una “palingenesi” o quanto meno un riscatto della giustizia penale in crisi?
Insieme a Giovanni Fiandaca discuteranno la componente del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Irma Conti, il professore associato di filosofia del diritto Stefano Anastasia (UnitelmaSapienza), i professori ordinari di diritto penale Vittorio Manes (Università di Bologna) ed Enrico Mezzetti (Università di Roma Tre), il professore ordinario di diritto processuale penale, nonché presidente della Associazione tra gli studiosi del processo penale, Adolfo Scalfati (Università di Tor Vergata).
Introduce e coordina Vincenzo Mongillo, professore ordinario di diritto penale presso UnitelmaSapienza.
Indirizzi di saluto a cura della Vice Presidente del Senato Anna Rossomando, del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta e del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche di UnitelmaSapienza Nicola Napoletano.