Ti sei appena laureato oppure sei un professionista ma hai necessità di ulteriori specializzazioni? Allora potresti essere interessato ai master online di UnitelmaSapienza.
I master online di UnitelmaSapienza sono, infatti, una delle diverse possibilità di formazione post-laurea che permettono di specializzarsi, attraverso programmi e piani di studio altamente formativi ed aggiornati con le ultime richieste del mondo del lavoro.
Come funzionano i Master UnitelmaSapienza?
Attraverso la modalità di apprendimento in e-learning, è possibile di ascoltare e vedere l’audio-video della lezione in qualsiasi momento della giornata. Per quanto riguarda i requisiti, per poter accedere ai master di I livello è necessario aver conseguito la laurea triennale o un titolo di studio equivalente; per poter accedere ai master di II livello è necessario invece aver conseguito una laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.
L’offerta formativa
Sono attivi presso UnitelmaSapienza i master di I e II livello di diverse aree formative: l’area giuridico-economica che sviluppa l’approfondimento di materie legate alla legge e tutto ciò che riguarda mercati finanziari e marketing; l’area della salute che in questo periodo è molto apprezzata per gli innumerevoli sbocchi lavorativi che offre; l’area socio-politica dedicata a chi vuole intraprendere una carriera diplomatica o giornalistica; l’area Mondo Scuola per chi sogna di insegnare e l’area tecnologico-gestionale per gli ingegneri di domani.
In questo articolo parleremo, in particolare, dei master nell’Area Socio-Politica.
INTERNATIONAL COOPERATION, FINANCE AND DEVELOPMENT
Il Master di I livello, interamente in lingua inglese, ha l’obiettivo di fornire conoscenze ed esperienze per l’evoluzione professionale nel settore pubblico e privato, con particolare riferimento agli enti governativi centrali e locali, alle società di consulenza che operano a livello internazionale, alle Agenzie non governative e internazionali.
Per coloro che hanno già una discreta conoscenza della lingua inglese, il Master fornisce anche l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche.
STRATEGIE PER L’INCLUSIONE E TUTELA DEL CITTADINO STRANIERO
Il Master di II livello intende trasmettere ai partecipanti di ottenere una formazione adeguata alla comprensione dei fenomeni migratori che nel nostro paese assumono spesso un rilievo emergenziale e interessano a vari livelli le amministrazioni pubbliche.
METODI E MODELLI QUANTITATIVI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI
Il Master di II livello intende offrire una risposta alle esigenze di cultura quantitativa che la società̀ esprime con sempre maggiore evidenza: saper “leggere” le statistiche, imparare a trattarle in funzione di obiettivi definiti, monitorare e valutare le scelte e le politiche, in altri termini utilizzare la crescente disponibilità̀ di dati per supportare la crescita delle persone e delle istituzioni.
MANAGEMENT DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
Il Master di I livello mira a fornire ai dipendenti pubblici impegnati nel settore culturale e/o nella tutela e valorizzazione dei beni culturali le conoscenze necessarie per una corretta gestione del patrimonio archeologico, per l’avviamento di iniziative di settore, per l’organizzazione di azioni culturali e per l’amministrazione di enti e istituzioni preposti alla tutela e alla promozione dei beni culturali connessi con il mondo classico, quali musei e parchi archeologici.
CRIMINOLOGIA, SCIENZE INVESTIGATIVE E STRATEGICHE PER LA SICUREZZA
Il Master di I livello si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di qualificazione professionale e/o ulteriore formazione di aggiornamento ai fini della specifica attività professionale, utile anche in campo internazionale. Grazie alla presenza nel corpo docente di criminologi italiani e stranieri fornisce, nell’ambito del settore criminologico e investigativo, conoscenze ed abilità di tipo elevato e interdisciplinari.
GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E RESPONSABILITÀ FORMATIVE
Il Master di I livello si rivolge al settore del management delle istituzioni scolastiche e formative, intendendo formare professionisti che svolgono la propria attività nelle scuole pubbliche e nelle scuole private. Il Master trasferisce competenze interdisciplinari, che riguardano innanzitutto i principi di governo della scuola e i modelli organizzativi e gestionali, senza trascurare gli aspetti di contabilità nel settore pubblico e nella scuola. Le finalità sono di carattere non solo teorico, in quanto il Master offre un taglio pratico di rilievo marcato, che risulta di centrale importanza per l’universo-scuola.
FUNZIONI INTERNAZIONALI E LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Il Master di I livello intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e della cooperazione economica e sociale unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.
SVILUPPO SOSTENIBILE, GEOPOLITICA DELLE RISORSE E STUDI ARTICI
L’obiettivo del Master di I livello è di sviluppare capacità e competenze nei settori della green economy, della geopolitica dell’energia e delle risorse con particolare attenzione all’eco-sostenibilità e all’utilizzo responsabile del territorio. Un focus approfondito sarà dedicato all’importanza geostrategica ed economica delle Regioni artiche.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare la pagina dedicata.