Un confronto tra studiosi e rappresentanti delle istituzioni sulle recenti riforme e gli scenari futuri dell’anticorruzione, dal duplice versante della prevenzione e della repressione.
Aprono i lavori il Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini e il Magnifico Rettore dell’Università della Campania Gianfranco Nicoletti.
Intervengono: Paola Severino (Vice Presidente Luiss); Francesco Viganò (Giudice della Corte costituzionale e professore ordinario di diritto penale presso l’Università Bocconi di Milano); Raffaele Cantone (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia); Raffaele Piccirillo (Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia); Margherita Bianchini (Vicedirettore Generale di Assonime).
I lavori sono introdotti e moderati da Vincenzo Mongillo e Stefano Manacorda (professore ordinario di diritto penale, Università Luigi Vanvitelli).
Le conclusioni sono affidate a Giorgio Fidelbo, Presidente della VI Sezione e Coordinatore delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume “Il contrasto ai fenomeni corruttivi. Dalla “spazzacorrotti” alla riforma dell’abuso d’ufficio”, Giappichelli, 2020 (in allegato l’indice), tra i cui contributi compare anche il seguente: Fidelbo-Mongillo, Le recenti modifiche introdotte dalla “spazzacorrotti” e dal decreto legislativo di attuazione della direttiva PIF al regime della responsabilità dell’ente in materia di reati contro la pubblica amministrazione, p. 367-391.