La Commissione europea ha adottato la Nuova agenda europea per l’innovazione, per mettere in campo la nuova ondata di innovazioni e start-up europee. L’obiettivo è quello di sviluppare le nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti, per dare all’Europa un ruolo da protagonista sulla scena mondiale dell’innovazione e per rafforzare il ruolo dell’Ue nel plasmare le transizioni verde e digitale.
La politica dell’innovazione, infatti, è un settore strategico fondamentale per la Commissione europea, la quale prevede importanti iniziative e investimenti dell’UE, cui si aggiungono i lavori sullo Spazio europeo della ricerca (SER), volti a costruire un vero e proprio mercato unico europeo della ricerca e dell’innovazione.
La nuova agenda europea per l’innovazione prevede 25 azioni specifiche nell’ambito di cinque iniziative faro:
- Il finanziamento delle scale-up mobiliterà investitori istituzionali e altri investitori privati in Europa affinché investano nelle start-up europee ad altissima tecnologia e traggano i benefici derivanti dalla loro espansione.
- Si faciliterà l’innovazione aprendole la strada mediante spazi di sperimentazione e appalti pubblici, grazie al miglioramento delle condizioni quadro.
- Accelerando e rafforzando l’innovazione negli ecosistemi europei dell’innovazione in tutta l’UE si sosterrà la creazione di valli regionali dell’innovazione e si aiuteranno gli Stati membri e le regioni a destinare almeno 10 miliardi di euro a progetti interregionali concreti di innovazione.
- Promuovendo, attraendo e trattenendo i talenti nell’innovazione ad altissimo contenuto tecnologico si garantiranno lo sviluppo e il flusso di talenti essenziali nelle tecnologie di punta.
- Il miglioramento degli strumenti di elaborazione delle politiche sarà fondamentale per lo sviluppo e l’impiego di serie di dati solide e comparabili e di definizioni condivise (start-up, scale-up) che possano orientare le politiche a tutti i livelli in tutta l’UE e ne garantiscano un miglior coordinamento a livello europeo in seno al forum del Consiglio europeo per l’innovazione.
È possibile consultare la Nuova agenda europea per l’innovazione al link: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/strategy/support-policy-making/shaping-eu-research-and-innovation-policy/new-european-innovation-agenda_en