Area Contabilità, Controllo di Gestione, Risorse Umane e Affari Legali
Finalità:
- gestire le pratiche e gli adempimenti amministrativi, la contabilità, il bilancio, il controllo di gestione, gli aspetti legali, gli adempimenti e lo sviluppo ed organizzazione del personale dipendente;
- fornire il supporto per l’attività di verifica del Collegio dei Revisori.
Macro attività:
- Contabilità, finanza e amministrazione
- Controllo di gestione e supporto al Collegio dei Revisori
- Risorse umane
- Contratti, convenzioni, servizi legali
- assicurare la tenuta della contabilità ordinaria e analitica, la gestione degli incassi e dei pagamenti e degli adempimenti fiscali;
- emettere le fatture di vendita e le note di debito ad aziende e studenti per l’incasso delle competenze attive;
- provvedere all’emissione dei mandati di incasso e di pagamento;
- gestire la redazione del bilancio consuntivo, dei bilanci infrannuali e del bilancio previsionale;
- provvedere alla tenuta dei libri contabili obbligatori;
- gestire la partecipazione a bandi pubblici attraverso il MEPA;
- gestire le pratiche di iscrizione ad albi fornitori e la documentazione per la partecipazione a bandi pubblici di qualsiasi tipologia.
- monitorare l’andamento mensile e storico dei ricavi anche a supporto delle previsioni future;
- monitorare i ricavi afferenti alle attività dei Poli didattici e degli Enti convenzionati (distinti per corso di laurea, master e corso di formazione) e le conseguenti royalties riconosciute, rispetto alla totalità dei ricavi avuti nel periodo. Monitorare le royalties riconosciute per singolo prodotto formativo (master e corsi di formazione);
- assicurare il calcolo delle royalties agli enti convenzionati e il pagamento di quanto dovuto;
- redigere i Consuntivi dei Master e dei corsi di formazione al fine di monitorare il raggiungimento della copertura dei costi di gestione di ogni singolo prodotto formativo;
- monitorare la corretta contabilizzazione dei costi e dei ricavi dei progetti di ricerca e delle attività di consulenza;
- garantire l’attività di verifica del Collegio dei Revisori.
- assicurare la gestione delle presenze del personale dipendente;
- assicurare il pagamento degli stipendi del personale dipendente, dei collaboratori e degli Organi Collegiali attraverso la redazione delle buste paga e la quantificazione periodica dei compensi e delle competenze dovute;
- assistere il personale su quesiti di natura fiscale e previdenziale nonché in materia di welfare;
- gestire gli adempimenti previdenziali e fiscali legati alla gestione del personale dipendente;
- provvedere alle comunicazioni obbligatorie di avvio e cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione al Centro per l’Impiego e al CINECA;
- gestire le carriere dei docenti (inquadramenti, rivalutazioni Istat, scatti stipendiali, relativi provvedimenti);
- gestire il rapporto con le assicurazioni per il welfare;
- fornire i prospetti di rendicontazione e di previsione dei costi del personale per progetti e per bilancio o altro;
- gestire la previdenza complementare e l’informativa al personale;
- gestire il rapporto con i sindacati e la contrattazione integrativa;
- provvedere alla redazione del piano di formazione e alla sua attuazione;
- curare i processi di selezione, formazione, di misurazione e di valutazione della performance del personale;
- provvedere alla redazione dell’organigramma, del funzionigramma e del regolamento organizzativo di concerto con la Direzione Generale;
- redigere i contratti di lavoro dipendente, gli accordi individuali di lavoro agile e tutte le comunicazioni inerenti;
- assicurare l’effettuazione delle visite mediche per una corretta sorveglianza sanitaria.
- redigere i contratti dei fornitori, dei collaboratori, dei docenti e dei tutor e del personale docente;
- assicurare la regolarità delle procedure di reclutamento del personale docente e la redazione dei bandi;
- redigere i bandi per le progressioni orizzontali e verticali del personale tecnico amministrativo;
- gestire l’emanazione dei provvedimenti del Direttore Generale e del Rettore;
- fornire consulenza di natura legale per richieste di natura pre-contenziosa;
- gestire le procedure valutative per il riconoscimento degli scatti stipendiali al personale docente e ricercatore;
- gestire le pratiche di comunicazione alla CCIAA e altri enti pubblici;
- curare la redazione dei regolamenti;
- gestire le polizze assicurative, i relativi contratti ed i rapporti con il brocker e le compagnie assicurative;
- assicurare la gestione della privacy policy di Ateneo;
- gestire le convenzioni di tirocinio curriculare ed extracurriculare;
- provvedere all’approvazione dei progetti formativi relativi ai tirocini dei singoli studenti;
- supportare l’attività connessa all’applicazione del modello di cui D.Lgs. 231/2001;
- gestire l’archiviazione di tutti i contratti di forniture, assicurativi e quant’altro.
Monica Salvi
Responsabile Area
Davide Bartoli
Tecnico Amministrativo
Daniela Brugia
Tecnico Amministrativo
Fabio Isopo
Tecnico Amministrativo
Emanuela Macina
Tecnico Amministrativo
Silvia Mastrangeli
Tecnico Amministrativo
Maria Letizia Pantino
Tecnico Amministrativo
Monica Pazzaglia
Tecnico Amministrativo
Francesca Spaccapaniccia
Tecnico Amministrativo
Monica Salvi
Responsabile Area Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
monica.salvi@unitelmasapienza.it |
Storia e identità
Organi Centrali
Dipartimenti
Uffici Amministrativi
Amministrazione, Risorse Umane, Affari Generali
Sistemi Informatici, Strategici e Commerciali
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Supporto alla Didattica dei Corsi di Laurea
Master, CdF, Internazionalizzazione
Controllo di Gestione e Ricerca
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Assicurazione della Qualità
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Le immatricolazioni effettuate entro il 31 ottobre 2024 faranno riferimento all'a.a. 2023/2024.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.
Le immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025 partiranno dal 1 novembre 2024.